Dove:

Online / Zoom

Quando:

6 incontri (100 ore) 29/30 ottobre, 26/27 novembre 2022, 28/29 gennaio 2023
ore 9/17

Descrizione

Il corso si svolge online, tutte le lezioni vengono registrate. E’ rivolto a tutti.
L’offerta formativa è completamente gratuita per tutte le scuole parentali d’Italia

“Nella mia scuola intendevo realizzare pienamente il mio sogno, in direzione del quale ho fatto solo un primo passo, avendo dato l’opportunità ai bambini di esprimersi liberamente nella natura e di amarla. Amore infatti significa libertà, e ci consente di raggiungere quella pienezza di vita che ci salva dal disperdere il nostro spirito in banalità di ogni sorta.”

                                                                                           (Tagore, La religione dell’Uomo)

Lo yoga per bambini e adolescenti non è una trasposizione dello yoga per adulti, ma utilizza un approccio mirato, supportato da studi scientifici, affinché “le più giovani gemme” possano avvicinarsi a questa millenaria disciplina attraverso il gioco, l’amore per la Natura, la Creatività in modo sano e sicuro nel rispetto delle loro potenzialità e predisposizioni.

Il nostro corso di formazione professionale si ispira alla più antica tradizione yogica

La sua unicità è data dall’integrazione tra l’antica scienza dello yoga, l’āyurveda, la psicologia, la nutrizione, la filosofia e l’educazione alla spiritualità

Caratteristiche principali del nostro metodo sono:

Lo Yoga
Gli āsana: gli āsana sono pensati appositamente per i bambini stimolando la loro fantasie e il rapporto di spontanee connessione tra bimbi, ragazzi, Natura e immaginazione. Il bambino e il ragazzo vengono aiutati a liberare il proprio corpo fisico, emotivo, psichico ed energetico attraverso il movimento intuitivo.

Le posture vengono presentate in maniera ludica e giocosa, stimolano la creatività e li riconnettono all’amore universale attraverso figure animali e collegate ai fenomeni della Natura
La respirazione: i bambini e gli adolescenti attraverso semplici esercizi, imparano ad ascoltare il loro respiro e attraverso i suoni che imitano il vento, il fuoco, l’aria e i versi degli animali divertendosi espandono il respiro senza tecniche precise ma in modo armonico. Il canto di mantra in sanscrito consentirà un giusto indirizzamento delle forze praniche verso la propria interiorità creando un ribilanciamento del corpo vibratorio energetico
La meditazione e il rilassamento: sono legati al mondo della fantasia, dell’immaginazione e stimolano le capacità sensoriali guidandoli in un percorso di consapevolezza che porrà le fondamenta per divenire un adulto centrato, equilibrato e sano. Concentrazione, cura e ascolto di sé indurranno i più piccoli e i più giovani a sviluppare amore per sé stessi e per gli altri
Le attività creative e fantastiche: i bambini nel loro processo di crescita esplorano la realtà attraverso i cinque sensi e su questa percezione modellano il loro sistema nervoso ed il loro asse psicofisico. La fantasia, la creatività, l’amore per l’Arte, la stimolazione sensoriale sono al centro dello sviluppo psichico del bambino; attraverso attività espressive e di movimento mimico stimoliamo l’intelligenza e la spontaneità del bambino e dell’adolescente educandolo alla bellezza e alla capacità di esprimere le proprie emozioni e i propri stati d’animo.

Inventare e raccontare fiabe e storie sarà un modo per stimolare i bambini e gli adolescenti a esternare parti di sé preziose che resterebbero nascoste, in un atteggiamento non giudicante fornendo loro informazioni simboliche da trasferire nel subconscio per favorire l’equilibrio mente-corpo e la liberazione del loro potenziale creativo.

La filosofia orientale: per imparare a pensare e poter scegliere la gentilezza come strumento di relazione. Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare. Parlare di filosofia ai bambini e agli adolescenti significa trasmettere la storia dei filosofi e delle loro idee per aiutarli a ragionare e a sviluppare un pensiero critico. I bambini e i ragazzi vengono stimolati a riflettere sull’origine della vita, la responsabilità personale o il rapporto con gli altri mediante la conoscenza dei principi di Śiva, Śakti, Buddha, Kṛṣṇa ecc. e di filosofi come Tagore, Socrate, Poltino, Abhinavagupta, Utpaladeva e di miti e archetipi.

L’Āyurveda: si occupa di tutti gli aspetti e fasi della vita. Ogni individuo ha una sua particolare costituzione individuale che viene determinata al momento del concepimento e si riferisce alla natura più intima dell’uomo. Viene chiamata prakti (in sanscrito significa “natura, creazione primordiale, principio creativo, natura di ogni individuo”) ed è quella mescolanza di qualità e caratteristiche che a partire dal momento del concepimento rende ogni persona unica.

I bambini e gli adolescenti esprimono, proprio come gli adulti, tipologie costituzionali che si manifestano in precise caratteristiche fisiche e tratti della personalità. È quindi importante adattare il sistema educativo secondo la tipologia di ogni individuo.

La psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza: ansia, stress, bullismo e cyberbullismo, sexting, competitività, assenza di certezze, eccesso di responsabilità e di impegni, modelli estetici inarrivabili, minore spazio e tempo per la condivisione.

Le dipendenze: disturbi alimentari, da videogiochi, social, fumo, alcoolE’necessario porre le basi per consentire ai più piccoli e ai più giovani di sviluppare attitudini mentali e emotive che coltivino la resilienza come antidoto alle avversità quotidiane.

L’educazione alimentare: educare fin da subito i bambini – e, prima ancora, le lorofamiglie – a seguire una dieta varia ed equilibrata equivale a porre le fondamenta per avere adulti più sani, meno esposti al rischio di veder deteriorarsi il proprio metabolismo e di sviluppare malattie cardiovascolari. Gli studi e le ricerche sull’alimentazione nei bambini e nei ragazzi, indicano quanto oggi siano rilevanti i problemi legati a cattive abitudini alimentari e alla pratica di stili di vita poco sani. Gli esperti individuano i comportamenti alimentari scorretti come fattori primari di rischio – insieme a fumo, alcol e sedentarietà – per le malattie croniche più frequenti nel nostro Paese e nel mondo. Nel campo educativo, se si mira al benessere dei bambini e dei ragazzi, l’impegno sul piano dell’educazione alimentare diventa quindi prioritario. Affinché gli interventi risultino significativi, è necessario promuovere l’educazione alimentare mediante un approccio sistemico, attento anche agli aspetti emotivi, culturali, economici che gravitano intorno al cibo.

Cenni di anatomia e fisiologia del bambino e dell’età evolutiva: studieremo le basi dell’anatomia e della fisiologia dei bambini e degli adolescenti per capire come modulare al meglio il lavoro corporeo, respiratorio, psichico ed emotivo in base alle caratteristiche personali di ognuno.

(Il programma potrà subire leggere modifiche)

Non sono ammesse assenze ingiustificate

Attestato

Verrà rilasciato ATTESTATO DI INSEGNANTE YOGA BAMBINI E ADOLESCENTI

Tirocinio nell’insegnamento

Ogni allievo,  almeno per le quattro ore rimanenti,  dovrà documentare l’insegnamento in presenza o in videoconferenza presso scuole parentali, ludoteche, gruppi sportivi, altre scuole  e istituti  formativi

A chi si rivolge

Il nostro corso si rivolge a tutti, in particolare a:

  • Insegnanti di yoga e a chi pratica yoga da molto tempo
  • Educatori, docenti di scuola materna, primaria e secondaria, animatori
  • Tutti coloro che necessitano di ulteriori strumenti didattici e pedagogici per migliorare la propria professionalità e l’offerta formativa della propria scuola, centro ludico o dei propri corsi privati
  • Chi desidera fare un corso di accrescimento personale lavorando sul proprio bambino interiore
  • Genitori, psicologi, laureati in Scienze della Formazione e dell’Educazione, operatori sociali

Materiale Didattico Incluso

Dispense illustrate, videoregistrazioni, file audio, file video, slide in power-point

Occorrente

Abbigliamento comodo e informale. Tappetino e plaid.

Materiale per appunti.

Contributo

Il contributo richiesto è di euro  600 a cui aggiungere euro 30 per la tessera associativa annuale.

E’ possibile rateizzare in 3 rate da 200 euro da versare : la prima entro il 20 maggio, la seconda entro il 24 giugno, la terza entro il 22 luglio 2022

Docenti

Dott.ssa Marilena Capuzzimati

Dottoressa in Indologia laureata presso la facoltà di Lingue e Civiltà Orientali dell’Università “La Sapienza “di Roma. Dottoressa in Lingue e Civiltà Orientali specializzata in Sanscrito presso l’Università “La Sapienza “di Roma. Insegnante Yoga Esperta Registrata (ERYT-Expert Registered Yoga Teacher – 1500H) con Yoga Alliance® Italia. Segue il corso di Trauma Informed Yoga presso l'Arizona Trauma Institute. Scrive diversi articoli per la rivista nazionale Yoga Journal. Conduce la trasmissione radiofonica e televisiva "Venti di pace" su NCG channel e Mediasertv.
Istruttore Yoga presso la clinica ayurvedica Somatheeram di Trivandrum (Kerala, India). È ospite all’Ecosoc (Congresso mondiale per lo sviluppo socio-economico) dell’ONU di New York come ricercatrice di Yoga tecniche spirituali tradizionali dell’Oriente.
Master Yoga con il massimo dei voti presso l’EFOA (European Federation of OrientalArts) di Roma e sette annualità di studio sulla “pratica, filosofia, anatomia e fisiologia, sanscrito: I Asana, II Pranayama, III Kriya e Raja, IV Pranavidya, V HathaVidya, VI Kundalini, VII Kramavidya”.
Corso Rigenerazione Posturale e Respiratoria con Francoise Berlette presso l’Efoa di Roma.
Conduce corsi di Yoga, Yogaterapia, Meditazione e Yoga Kashmiro non duale.
È Teacher Trainer del Corso di Formazione per Insegnanti Mindfulness Yoga© 250H (riconosciuto Csen e Yoga Alliance), presso l’Istituto A.T. Beck.

Dott.ssa Marta Bellavia

Biologa nutrizionista clinica e sportiva. Ha conseguito il Master in Medicina e Alimentazione funzionale presso l'Università Campus Biomedico di Roma.

Dott.ssa Ilaria Alessandro

Psicologa Psicoterapeuta Analista Transazionale ad approccio integrato
Terapeuta EMDR
Facilitatore Mindfulness
Ha seguito il Corso per diventare Istruttore Yoga
Istituto A.T. Beck Terapia Cognitivo – Comportamentale con la Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Facilitatore in Mindfulness
Mindfulness Educators Mediacom SRL – Holistica CEPRAO – Coordinamento
Europeo Professionisti della Relazione d’Aiuto e Olistici.

Esperta in Psicologia Investigativa, Psicologia Giuridica, Psicopatologia e
Psicodiagnostica Forense