MASTER IN YOGATERAPIA

A Roma in 5 weekend

3-4 ottobre, 7-8 novembre, 12-13 dicembre 2020, 16-17 gennaio, 6-7 febbraio 2021

Docenti

D.ssa Marilena Capuzzimati
Dott. Ernesto Iannaccone
D.ssa Letizia Rossi

Accademia Internazionale Alta Scuola Formazione Insegnanti Yoga con il riconoscimento dell’ONU

Direttore didattico D.ssa Marilena Capuzzimati
Direttore scientifico Prof. Alessandro Gebbia

ISO – Dipartimento di Studi Orientali – Sapienza Università di Roma

Corso di Formazione
MASTER IN YOGATERAPIA

La pratica dello yoga va diffondendosi di anno in anno sempre più, grazie agli ormai certificati benefici che esso procura in coloro che lo praticano seriamente.

Sempre più persone si rivolgono allo Yoga per alleviare sintomi legati ai loro disturbi e per imparare tecniche Yoga che le aiutino a sentirsi meglio.
Una particolare branca dello yoga, molto utile ed apprezzata in occidente, per le sue applicazioni pratiche e quasi immediate, è sicuramente lo Yoga Cikitsa, finalizzato alla terapia fisica, mentale ed emotivo-energetica.
In generale, nelle scuole che divulgano lo yoga, si evidenzia una carenza di informazione e preparazione da questo punto di vista, seppure la finalità della maggior parte di coloro che oggi si rivolgono allo yoga è migliorare o recuperare il proprio stato di salute e benessere.

Il corso di Yogaterapia nasce, appunto, con l’intento di colmare tale lacuna e fornire così un’ulteriore abilitazione a chi già insegna le tecniche di yoga e, più in generale, del benessere psicofisico.

Finalita’

Obiettivi del corso sono:

  • Fornire all’allievo la conoscenza dell’aspetto terapeutico dell’antica scienza indiana dello Yoga coadiuvata dai principi dell’Ayurveda.
    · Porre la mente al centro del microcosmo Uomo come genitrice di gioia e salute oppure di sofferenza e malattia.
    · Studiare i processi che portano dallo stato di benessere psico-fisico alla patologia scomponendo la capacità percettiva dei singoli involucri (kośa) e dei sistemi per ottenerne la massima padronanza.

Questo corso è particolarmente consigliato ai praticanti come agli insegnanti di Yoga (che vogliano ulteriormente specializzarsi), e di altre discipline e terapie psicocorporee in genere.

Perché diventare Terapista di Yoga

La Yoga Therapy, è diventato molto popolare di recente, a causa dei grandi effetti terapeutici che i professionisti dello Yoga sperimentano nel loro corpo e nella loro mente. Di conseguenza la domanda di terapisti yoga in diversi settori come: organizzazioni per la gestione della salute, ospedali, centri di ritiro, scuole, college, università, centri sportivi, centri di riabilitazione da droghe e alcool, centri di accoglienza per la terza età, è cresciuta in modo esponenziale. Con la nostra formazione per insegnanti di Yoga therapy potrai acquisire una specializzazione che ti consente di aiutare i tuoi clienti che soffrono di qualche problema specifico (diabete, obesità, ipertensione, mal di schiena, ansia e molto altro).

Questo corso ti aiuterà a crescere nella tua carriera come insegnante di Yoga, nelle lezioni di gruppo potrai insegnare ai tuoi allievi come diventare più sani. Ti sentirai più sicuro quando ti avvicineranno per cercare sostegno nel loro processo di guarigione.

Nelle sessioni individuali, sarai in grado di valutare e analizzare le condizioni dei tuoi clienti, al fine di personalizzare un programma basato sulle loro esigenze.

Potrai collaborare con studi di Yoga per offrire lezioni di Yoga therapy oltre alle lezioni di yoga generali.

Questa formazione è per te se sei un insegnante o un praticante di Yoga, se ti piace aiutare le persone ad avere uno stile di vita migliore.

PROGRAMMA di YOGATERAPIA

Teoria

Yoga Terapia: origini e cenni storici; i testi antichi; il metodo di cura secondo lo Yoga; Yoga terapeutico e  medicina convenzionale; studi scientifici, prove e casistiche; il futuro dello Yoga come medicina; scuole e stili di Yoga; tecniche di osservazione e valutazione; Yoga e Āyurveda: loro connessioni; vīroga: il concetto di salute; duḥka: il disagio; prasanna: lo stato di chiarezza e purezza. Le patologie più comuni; anatomia, fisiologia e clinica medica; anatomia e fisiologia sottile comparata; tutto è mente: vritti e kleśa (stati mentali e afflizioni); I 5 involucri (kośa); la teoria dei pañcamahābhūta (i 5 grandi elementi); il prāṇa e i vāyu (l’energia sottile e i soffi vitali); i 3 guṇa (gli attributi) ; i 3 doṣa ( i tre elementi patogeni); nadi, cakra e kśetram (canali sottili, centri energetici e cmpi d’azione) ; tapas e ojas (ardore e vitalità); il risveglio organico (nidrā bangha); gli ṣaṭ karman ( le 6 azioni purificatrici yogiche); i pañca karman( le purificazioni ayurvediche); yama e niyama ( astinenze e osservanze); snehana: la terapia dell’amorevolezza; stile di vita e bioritmi ayurvedici; l’alimentazione naturale; i riti giornalieri; i rimedi erboristici. Linee guida etiche per gli insegnanti di Yoga Therapy. Abilità comunicative e di interazione nella terapia yoga. Valutazione e pianificazione delle sessioni di terapia yoga

Pratica generale

Le pratiche di purificazione; āsana; prāñāyāma; bandha (le legature); kriyā (le azioni); mudrā(i sigilli); yantra (gli strumenti); mantra (i suoni); dṛṣṭi e trāṭaka (concentrazione e fissazione dello sguardo) ; tecniche di esercizi a due; Yoga massage, manovre  e stiramenti; elementi di ascolto e induzione pranica; sequenze per sviluppare tapas. Sequenze per lo sviluppo di prāña, samāna, vyāna, udāna e āpana vāyu. Sequenze per il riequilibrio di vāta, pitta e kapha. Uso di supporti ed elastici. Tecniche di Chair Yoga (lo Yoga praticato sulla sedia

Pratica generale per apparati e organi

Disturbi del sistema nervoso (ansia, depressione, stress, insonnia, instabilità emotiva, cefalea).
Disturbi del l’apparato respiratorio (asma bronchiale, sinusite, rinite allergica, bronchite cronica).
Disturbi dell’apparato digerente (stitichezza, gastrite, colite spastica, sindrome del colon irritabile).
Disturbi dell’apparato cardio-circolatorio (tachicardie, aritmie psicogene, ipertensione e ipotensione arteriosa, varici degli arti inferiori).
Disturbi del sistema osteo-muscolare (artrosi, artrite, scoliosi, cifosi, iper e ipo-lordosi, discopatie).
Disturbi del sistema genito-urinario (disturbi del ciclo mestruale, cicli irregolari, mestruazioni dolorose, amenorrea, ipo-mennorea, ipermenorrea).
Disturbi del sistema endocrino.
Disturbi della vista.

Informazioni sul corso

Durata

5 fine settimana, non sono previste assenze ingiustificate

Diploma

Si rilascia DIPLOMA MASTER DI INSEGNANTE YOGA, con formazione documentata e indicazione del monte-ore effettuato (comprensivo di ore di lezione e ore di insegnamento esercitato)

Tirocinio nell’insegnamento

E’ possibile inserire nel monte-ore il tempo riservato al tirocinio, documentato, dedicato dall’allievo all’insegnamento nel corso di questo periodo

A chi si rivolge

Ai praticanti come agli insegnanti di Yoga e di altre discipline e terapie psicocorporee in genere, che desiderano ampliare la propria esperienza e trasmetterla ai propri allievi

Docenti

D.ssa Marilena Capuzzimati

Dottoressa in Indologia laureata presso la facoltà di Lingue e Civiltà Orientali dell’Università “La Sapienza “di Roma.

Dottoressa in Lingue e Civiltà Orientali specializzata in Sanscrito presso l’Università “La Sapienza “di Roma.

Insegnante Yoga Esperta Registrata (ERYT-Expert Registered Yoga Teacher – 1500H) con Yoga Alliance® Italia.

È ospite all’Ecosoc (Congresso mondiale per lo sviluppo socio-economico) dell’ONU di New York come ricercatrice di Yoga tecniche spirituali tradizionali dell’Oriente.

Conduce corsi di Yoga, Yogaterapia, Meditazione e Yoga Kashmiro non duale.

È Teacher Trainer del Corso di Formazione per Insegnanti Mindfulness Yoga© 250H (riconosciuto Csen e Yoga Alliance), presso l’Istituto A.T. Beck di Roma

Dott. Ernesto Iannaccone

Medico Specialista in igiene e medicina preventiva, si occupa di Āyurveda dal 1985. Si è formato con lunghi periodi di soggiorno e di studio in India presso svariate istituzioni ospedaliere ed universitarie.Esperto in sanscrito e nella traduzione di testi classici. È autore di diversi libri sull’Āyurveda. Svolge la sua attività medica privata a Roma e a Napoli

È docente presso l’Accademia Asia Darshana dal 2010.

D.ssa Letizia Rossi

Naturopata e Insegnante di Yoga, è stata allieva di Marilena Capuzzimati durante la formazione presso l’Istituto di Scienze Umane e il Master in Yogaterapia prima, e successivamente presso l’Associazione Asia Darshana dove ha ottenuto il diploma per il Massaggio Decontratturante. Nel 2006 ha conseguito la laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Applicata  presso l’Università di Trento.

È specializzata in Alimentazione Naturale, Riflessologia Plantare, Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Informazionale e Biorisonanza.

Materiale Didattico Incluso

Dispense illustrate, file audio, slide in power-point

Orario

Sabato ore 10.00-17.00 e domenica ore 10.00-15.00

Occorrente

Abbigliamento comodo e informale. Tappetino e plaid. Materiale per appunti.

Contributo

Il contributo richiesto è di euro 800. E’ possibile rateizzare in 3 rate, la prima da 300, le successive due da 250 euro.