YOGA PER LA GRAVIDANZA

Direttore didattico Marilena Capuzzimati
Direttore scientifico Prof. Alessandro Gebbia
ISO – Dipartimento di Studi Orientali – Sapienza Università di Roma

A ROMA, in 2 weekend 

Il corso si rivolge a Insegnanti yoga, operatori del benessere, operatori sanitari, ma anche a future mamme che desiderano affrontare una gravidanza serena e consapevole.

Seguire un corso di yoga durante la gravidanza è un passo da compiere per poter vivere con consapevolezza, serenamente e felicemente uno dei momenti più belli e di crescita, nella vita della donna.
Le modificazioni che si susseguono continuamente, sia sul piano psicologico, sia fisico, sono spesso causa di indisposizioni.
Sul piano fisico, possono presentarsi noiosi disturbi alla colonna vertebrale: mentre il feto cresce, il peso della madre aumenta obbligandola ad assumere una diversa postura che va ad alterare il naturale assetto della zona lombo-sacrale e questo è in genere causa di sofferenza.

Se la madre, inoltre, non ha avuto modo di affrontare una seria preparazione alla respirazione prima della gravidanza, si può trovare ben presto a disagio, dal momento che il diaframma, col crescere del feto, si alza mettendo in difficoltà la respirazione.

PROGRAMMA di YOGA PER LA GRAVIDANZA
Il corso di formazione professionale per Insegnanti di Yoga per la gravidanza è basato su un insieme di metodologie yoga (asana, pranayama, tecniche di concentrazione, visualizzazioni, meditazioni) precedute da principi teorici di base.

Le attività didattiche comprendono:

  • Esercizi fisici di presa di coscienza corporea: per migliorare la postura; sbloccare le articolazioni, tonificare ed allungare la muscolatura ed entrare in un rapporto più consapevole con ogni parte del corpo
  • Esercizi mirati a prevenire disturbi legati alla gravidanza: mal di schiena, sciatalgia, edemi, varici, tachicardia, ansia, ecc…
  • Esercizi di respirazione: per imparare una corretta respirazione, per aumentare la potenzialità respiratoria ed affrontare consapevolmente travaglio e parto
  • Rilassamento: imparare a rilassarsi diventa una necessità per il benessere madre-bimbo e per vivere serenamente travaglio-parto e dopo parto.
  • Automassaggio: per alleviare le tensioni e riequilibrare l’energia
  • Esercizi di percezione e consapevolezza del pavimento pelvico
  • Ayurveda per la mamma e per il bambino

INFORMAZIONI SUL CORSO 

Docente
MARILENA CAPUZZIMATI

ATTESTATO
Si rilascia attestato

A CHI SI RIVOLGE
Insegnanti yoga; operatori del benessere; operatori sanitari, future mamme che desiderano affrontare una gravidanza serena e consapevole.

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Dispensa

ORARIO
Ore 9.30-16.30

OCCORRENTE
Abbigliamento comodo e informale. Tappetino e plaid. Materiale per appunti.

CONTRIBUTO
Costo del corso 440 euro, rateizzabili in 2 rate da 220 euro. Per i nuovi iscritti c’è da aggiungere il costo della

Tessera annuale di euro 30

Chiudi il menu