Pubblichiamo in italiano la dichiarazione di riconoscimento da parte dell’ONU, a cui segue il documento originale in inglese.

Il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite

nella Sessione sostanziale di Ginevra, del 6-31 luglio 2009 concernente l’attuazione degli obiettivi e degli impegni concordati a livello internazionale in materia di salute pubblica globale ha dichiarato Asia Darshana, un’organizzazione non governativa in stato consultivo con il Consiglio economico e sociale delle Nazioni Unite.

Il progetto presentato era:

“The prevention will save us” (La prevenzione ci salverà)

Asia Darshana, una ONG in stato consultivo Roster con ECOSOC ha lavorato per diversi anni nell’area della medicina tradizionale sottolineando il ruolo della medicina preventiva. Asia Darshana ha svolto questo lavoro attraverso corsi, conferenze, pubblicazioni sulle antiche discipline spirituali e sulla medicina orientale, in particolare attraverso la pratica dello Yoga e dell’Ayurveda.

“La prevenzione ci salverà” si concentra sulle medicine tradizionali e sulla collaborazione professionale tra esperti di terapie antiche tradizionali, maestri di yoga e ospedali pubblici, scuole, università, case di riposo per anziani, scuole materne, ecc.

È necessario investire nella prevenzione e sull’integrazione delle due discipline, le metodologie antiche e tradizionali da un lato (sottolineando il loro ruolo nella prevenzione) e la medicina moderna dall’altro, con i suoi progressi scientifici.

A livello politico, è essenziale migliorare la salute pubblica in generale, in particolare per le persone che vivono in condizioni di povertà che non hanno accesso a medicine costose attraverso la promozione della medicina tradizionale.

Ciò significa abbattere le spese per il consumo di droga, le assenze dai luoghi di lavoro e riorganizzare parte delle economie mondiali.

Se una persona sta bene nel corpo e soprattutto dal punto di vista psico-emotivo, gestisce meglio la famiglia, l’atmosfera lavorativa, la società.

In un momento di crisi economica totale, è pertinente ridurre i costi e, per promuovere una migliore salute pubblica, non c’è niente di meglio che adottare metodi tradizionali. Secondo le antiche medicine tradizionali la Meditazione, lo Yoga, le tecniche manuali ayurvediche, l’uso di erbe mediche (prive di effetti collaterali), agiscono principalmente sull’equilibrio psico-fisico che mantiene e ripristina la salute totale.

La Medicina Tradizionale e lo Yoga rappresentano il più grande sistema accessibile, economico e per tutti.

Il progetto “La prevenzione ci salverà” ha ottenuto il consenso dell’Ambasciata Indiana a Roma e del Ministero della sanità pubblica e delle politiche sociali italiano.

Il primo progetto pilota dell’ospedale pubblico è stato il “Policlinico Gemelli” a Roma, sede di una famosa Università di ricerca, nota anche come ospedale del Papa, controllata dallo Stato del Vaticano.

Lo Yoga è stato introdotto in collaborazione con il sistema sanitario pubblico nazionale nell’area della geriatria. Le lezioni si sono tenute alla presenza di personale medico per garantire una stretta collaborazione con il maestro di Yoga esperto e altamente qualificato.

È importante notare qui che vi è un chiaro riconoscimento del ruolo della medicina tradizionale anche nel mondo sviluppato.

United Nations    E/2018/INF/5
Economic and Social Council

Distr.: General 31 October 2018

Original: English 18-18286 (E) 201218 *1818286*

List of non-governmental organizations in consultative status with the Economic and Social Council

as of 1 September 2018*

Note by the Secretary-General The non-governmental organizations that are in consultative status as at 1 September 2018, including those added as a result of action taken by the Economic and Social Council at its coordination and management meetings held in 2018, are listed below.

Organizations placed on the Roster by virtue of action taken by the Economic and Social Council on the recommendation of the Committee on Non-Governmental Organizations

Asia Darshana (2008)

Asia Darshana, an NGO in Roster Consultative Status with ECOSOC has worked for several years in the area of traditional medicine emphasizing the role of preventive medicine.

Asia Darshana has been carrying out this work through courses, conferences, publications of the ancient spiritual disciplines and oriental medicine, particularly through the practise of Yoga and Ayurveda.