Yogaterapia

Direttore didattico Marilena Capuzzimati
Direttore scientifico Prof. Alessandro Gebbia
ISO – Dipartimento di Studi Orientali – Sapienza Università di Roma

Corso di Formazione
MASTER IN YOGATERAPIA

A ROMA IN 5 WEEKEND

Docenti
MARILENA CAPUZZIMATI
DOTT. ERNESTO IANNACCONE

 IL CORSO DI YOGATERAPIA

La pratica dello yoga va diffondendosi di anno in anno sempre di più, grazie agli ormai certificati benefici che esso procura in coloro che lo praticano seriamente.
Una particolare branca dello yoga, molto utile ed apprezzata da noi, in occidente, per le sue applicazioni pratiche e quasi immediate, è sicuramente lo Yoga Cikitsa, finalizzato alla terapia fisica e mentale.
In generale, nelle scuole che divulgano lo yoga, si evidenzia una carenza di informazione e preparazione da questo punto di vista – un aspetto eppure così importante, dato che la finalità della maggior parte di coloro che oggi si rivolgono allo yoga è per migliorare o recuperare la salute e il benessere.

Il corso di Yogaterapia nasce, appunto, con l’intento di colmare tale lacuna e fornire così un’ulteriore abilitazione a chi già insegna le tecniche di yoga e, più in generale, del benessere psicofisico.

FINALITA’

Obiettivi del corso sono:

  • Fornire all’allievo la conoscenza dell’aspetto terapeutico dell’antica scienza indiana dello Yoga coadiuvata dai principi dell’Ayurveda.
    · Porre la mente al centro del microcosmo Uomo come genitrice di gioia e salute oppure di sofferenza e malattia.
    · Studiare i processi che portano dallo stato di benessere psico-fisico alla patologia scomponendo la capacità percettiva dei singoli involucri (kosha) e dei sistemi per ottenerne la massima padronanza.

Questo corso è particolarmente consigliato ai praticanti come agli insegnanti di Yoga (che vogliano ulteriormente specializzarsi), Pilates, Stretching, Ginnastica Correttiva e altre discipline e terapie psicocorporee in genere.

PROGRAMMA di YOGATERAPIA

TEORIA

Yoga Cikitsha: origini e cenni storici; I testi antichi; L’uso del sanscrito; Il metodo di cura secondo lo Yoga; Yoga terapeutico e  medicina convenzionale; Studi scientifici, prove e casistiche; Il futuro dello Yoga come medicina; Scuole e stili di Yoga; Tecniche di osservazione e valutazione; Yoga e Ayurveda: loro connessioni; Viroga: il concetto di salute; Duhka: il disagio; Le patologie più comuni; Anatomia, fisiologia e clinica medica; Anatomia e fisiologia sottile comparata; Tutto è mente: vritti e klesha; I 5 involucri (kosha); La teoria dei panchamahabhuta (i 5 elementi); Il Prana e i Vayu; I 3 guna; I 3 dosha; Nadi, chakra e kshetram; Tapas e Ojas; Il risveglio organico (Nidra Bangha); Gli shat karman ( le 6 azioni purificatrici yogiche); I pancha karman( le purificazioni ayurvediche); Yama e Niyama ( Astinenze e osservanze); Snehana: la terapia dell’amorevolezza; Stile di vita e bioritmi ayurvedici; L’ alimentazione; I riti giornalieri; I rimedi erboristici .

PRATICA GENERALE

Le pratiche di purificazione ; Asana; Pranayama; Bhanda; Kriya; Mudra; Yantra; Mantra; Drsti e trataka; Tecniche di esercizi a 2; Yogapassivo, manovre  e stiramenti; Elementi di Prano Cikitsa; Sequenze per sviluppare tapas; Sequenze per lo sviluppo di: Prana, Samana, Vyana, Uddyana e Apana Vayu; Sequenze per il riequilibrio di: Vata, Pitta e Kapha.

PRATICA GENERALE PER APPARATI E ORGANI

Disturbi del sistema nervoso (ansia, depressione, stress, insonnia, instabilità emotiva, cefalea).
Disturbi del l’apparato respiratorio (asma bronchiale, sinusite, rinite allergica, bronchite cronica).
Disturbi dell’apparato digerente (stitichezza, gastrite, colite spastica, sindrome del colon irritabile).
Disturbi dell’apparato cardio-circolatorio (tachicardie, aritmie psicogene, ipertensione e ipotensione arteriosa, varici degli arti inferiori).
Disturbi del sistema osteo-muscolare (artrosi,artrite, scoliosi, cifosi, iper e ipolordosi, discopatie).
Disturbi del sistema genito-urinario (disturbi del ciclo mestruale, cicli irregolari, mestruazioni dolorose, amenorrea, ipomennorea, ipermenorrea).

Disturbi del sistema endocrino.
Disturbi della vista.

INFORMAZIONI SUL CORSO

DURATA
5 weeken

ATTESTATO
Si rilascia attestato

A CHI SI RIVOLGE
Ai praticanti come agli insegnanti di Yoga che desiderano ampliare la propria esperienza e trasmetterla ai propri allievi.

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO
Dispense illustrate

ORARIO
Sabato ore 10.00-16.00 e domenica ore 10.00-15.00.

OCCORRENTE
Abbigliamento comodo e informale. Tappetino e plaid. Materiale per appunti.

CONTRIBUTO
Costo del corso 1000 euro. E’ possibile pagare in 5 rate da 200€.