Dove:

Online

Piattaforma Zoom

Iscrizioni aperte:

Domenica 26 settembre 2021, ore 9/17



Descrizione

Il Trauma Informed Yoga è un corso di formazione esperienziale per professionisti dell’assistenza clinica e Insegnanti di Yoga che desiderano migliorare la propria conoscenza delle pratiche di auto-cura ed espandere i propri strumenti da utilizzare nei campi della salute mentale e dello Yoga.

Questo corso mira a fornire ai partecipanti una panoramica sulla definizione di trauma e la conoscenza di come ogni evento traumatico ha un impatto sulla mente e sul corpo. Verranno esposte le ricerche scientifiche che supportano i benefici dello Yoga sul cervello e sul corpo per affrontare lo stress, i traumi, la depressione, l’ansia, il recupero dalle dipendenze e la crescita personale.

Programma

Teoria

I tipi di Yoga disponibili per intervenire sul trauma

L’impatto del trauma sul cervello e sul corpo

Identificare i benefici dello Yoga sulla mente e sul corpo come supportato dalla ricerca attuale

La risposta del corpo alla minaccia, allo stress tossico e alle avversità

I cambiamenti storici negli interventi basati sul corpo

Come si curano i traumi

Contributi e ricerche importanti

Come l’antropologia vede e tratta il trauma

Le emozioni post trauma

Trauma e dolore

L’abuso sessuale

Pratica

Sequenze Yoga per il radicamento e il rilascio della parte superiore del corpo

Tecniche per innescare e utilizzare il movimento intuitivo

Prāṇāyāma, mudrā, visualizzazioni, mantra, meditazioni (dhyāna) nei cosiddetti PSTD (post-traumatic stress disorder) 

Informazioni sul corso

Durata

Una giornata

Attestato
Si rilascia Attestato di partecipazione al Corso di Formazione Professionale in Trauma Informed Yoga riconosciuto dall’Organizzazione Nazioni Unite, Yoga Alliance

A chi si rivolge

Agli insegnanti di Yoga, a tutti coloro che si occupano di salute e ai “sopravvissuti”. Non sono richiesti prerequisiti.

Materiale didattico incluso

Dispense illustrate, file audio, slide in power-point.

Occorrente
Materiale per appunti.

Contributo
Il contributo richiesto è di euro 100 più euro 30 per la tessera associativa annuale

 

 

 

 

 

Docenti

Dott.ssa Marilena Capuzzimati

Dottoressa in Indologia laureata presso la facoltà di Lingue e Civiltà Orientali dell’Università “La Sapienza “di Roma. Dottoressa in Lingue e Civiltà Orientali specializzata in Sanscrito presso l’Università “La Sapienza “di Roma.Insegnante Yoga Esperta Registrata (ERYT-Expert Registered Yoga Teacher – 1500H) con Yoga Alliance® Italia.
Istruttore Yoga presso la clinica ayurvedica Somatheeram di Trivandrum (Kerala, India). È ospite all’Ecosoc (Congresso mondiale per lo sviluppo socio-economico) dell’ONU di New York come ricercatrice di Yoga tecniche spirituali tradizionali dell’Oriente.
Master Yoga con il massimo dei voti presso l’EFOA (European Federation of OrientalArts) di Roma e sette annualità di studio sulla “pratica, filosofia, anatomia e fisiologia, sanscrito: I Asana, II Pranayama, III Kriya e Raja, IV Pranavidya, V HathaVidya, VI Kundalini, VII Kramavidya”.
Corso Rigenerazione Posturale e Respiratoria con Francoise Berlette presso l’Efoa di Roma.
Conduce corsi di Yoga, Yogaterapia, Meditazione e Yoga Kashmiro non duale.
È Teacher Trainer del Corso di Formazione per Insegnanti Mindfulness Yoga© 250H (riconosciuto Csen e Yoga Alliance), presso l’Istituto A.T. Beck.

Dott.ssa Chiara Carraro

Ph.D. in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’educazione presso l’Università di Torino. Tematica di ricerca: Antropologia medica e politica, antropologia delle emozioni e del dolore, antropologia della salute riproduttiva femminile in Messico, studi di genere.

Pratica Yoga dal 2008, segue il Master in Yoga Terapia presso ASIA DARSHANA, Accademia Internazionale Alta Formazione Insegnanti Yoga e Ayurveda con il riconoscimento dell’ONU. Socia fondatrice del Nuovo Centro Clinico s.t.p.a.r.l. collabora, come antropologa medica e insegnante di yoga, con un’equipe di professionisti nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentari e disturbi psicosomatici