Al momento stai visualizzando Chair Yoga

Dove:

Online / Piattaforma Zoom

Quando:

Sabato 13 gennaio 2024, ore 9/17

Descrizione

Il Chair Yoga è una forma di Yogaterapia che viene praticata seduti su una sedia o in piedi usandola come supporto.

Gli āsana, sono spesso adattamenti delle posizioni Yoga moderne.

Chair Yoga è adatto a allievi che sono nuovi allo Yoga, o costretti a stare seduti per ore a una scrivania o che non sono in grado di partecipare a una lezione di Yoga tradizionale a causa dell’invecchiamento, di lesioni o di disabilità. Lo Yoga sulla sedia ripristina la flessibilità, aumenta l’agilità nel movimento e rafforza la consapevolezza del corpo, del respiro e mentale.

Chair Yoga ha aiutato molte persone affette da sintomi dovuti a problemi di salute, tra cui: ipertensione (pressione sanguigna alta), ansia, sindrome da stanchezza cronica, artrite, vertigini, sclerosi multipla, osteoporosi, sindrome del tunnel carpale, depressione clinica e dolore cronico.

I praticanti possono imparare con il supporto di una sedia, molti tipi di posture Yoga, tecniche di respirazione Yoga, meditazione e metodi di rilassamento.

Programma

Teoria

Origini e storia del Chair Yoga

Le scoperte scientifiche

Cenni allo Yoga per la terza età

Il concetto di disabilità

Equilibrio e stabilità

L’importanza della respirazione

Il rilassamento

Pratica

Posizioni sedute, flesse, torsioni sulla sedia

Posizioni flesse, in torsione, in piedi con l’utilizzo della sedia

Esercizi per sbloccare e lubrificare le articolazioni

Tecniche di respirazione

Tecniche di visualizzazione e meditazione

Tecniche di rilassamento sulla sedia

 A chi si rivolge

A tutti, professionisti del settore e simpatizzanti della materia

Contributo richiesto

Euro 120 più euro 30 per la quota associativa, è compreso il materiale didattico

Iscrizione

Occorre compilare un modulo per il tesseramento che verrà inviato via e-mail

Attestato

Verrà rilasciato l’Attestato di Insegnante di Chair Yoga con il riconoscimento dell’Organizzazione Nazioni Unite, Yoga Alliance, Csen

Docenti

Dott.ssa Marilena Capuzzimati

Dottoressa in Indologia laureata presso la facoltà di Lingue e Civiltà Orientali dell’Università “La Sapienza “di Roma. Dottoressa in Lingue e Civiltà Orientali specializzata in Sanscrito presso l’Università “La Sapienza “di Roma. Insegnante Yoga Esperta Registrata (ERYT-Expert Registered Yoga Teacher – 1500H) con Yoga Alliance® Italia. Segue il corso di laurea in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata. Segue il Master in Criminologia Clinica e Scienze Forensi. E' specializzata in Trauma Informed e Sensitive Yoga presso l'Arizona Trauma Institute. Scrive diversi articoli per le riviste nazionali Vivere lo Yoga e  Yoga Journal. Ha cndotto diverse trasmissioni radiofoniche sulla prevenzione e il benessere.
Istruttore Yoga presso la clinica ayurvedica Somatheeram di Trivandrum (Kerala, India). È ospite all’Ecosoc (Congresso mondiale per lo sviluppo socio-economico) dell’ONU di New York come ricercatrice di Yoga tecniche spirituali tradizionali dell’Oriente.
Master Yoga con il massimo dei voti presso l’EFOA (European Federation of OrientalArts) di Roma e sette annualità di studio sulla “pratica, filosofia, anatomia e fisiologia, sanscrito: I Asana, II Pranayama, III Kriya e Raja, IV Pranavidya, V HathaVidya, VI Kundalini, VII Kramavidya”.
Corso Rigenerazione Posturale e Respiratoria con Francoise Berlette presso l’Efoa di Roma.
Conduce corsi di Yoga, Yogaterapia, Meditazione e Yoga Kashmiro non duale.
È Teacher Trainer del Corso di Formazione per Insegnanti Mindfulness Yoga© 250H (riconosciuto Csen e Yoga Alliance), presso l’Istituto A.T. Beck.