Dove:
Online / Piattaforma Zoom
Quando:
17/18 febbraio, 16/17 marzo, 20/21 aprile, 18/19 maggio, 22/23 giugno, 20/21 luglio 2024 ore 9/17 monte ore 100
E' possibile iscriversi in qualsiasi momento
Descrizione
All’interno del Master è possibile frequentare anche singoli seminari, con rilascio di attestato di partecipazione
“La coscienza che è beatitudine, anche vista sotto un angolo individuale,
raggiunge…lo stato di unità, lo stato di piena e perfetta gioia.
L’assenza di causa di contrazione come la gelosia, l’odio ecc.,
permette alla coscienza di rimanere totalmente,
senza ostacolo nella pienezza della gioia”
Abhinavagupta, Tantrāloka
In un’epoca, dominata dal materialismo e dall’etica del profitto, paradossalmente il virtuale assottigliarsi delle distanze fisiche tra le civiltà ha provocato in Occidente, nuove dinamiche interculturali, tese alla riscoperta della spiritualità, quindi dell’aspetto del sacro nella cultura indiana, nella riscoperta delle parti costitutive dell’essere umano attraverso una diversa e alternativa concezione del divino e del suo rapporto con il mondo.
Questa forte connotazione spirituale, intesa come tensione e relazione dell’individuo con la sua parte trascendente, è ciò che di universale è insito nella disciplina yoga e risuona nell’essere umano, al di là della cultura di appartenenza ponendosi come nuova rappresentazione e interpretazione della realtà.
Si è sviluppato, così un nuovo rinascimento dello yoga, che aderisce, o almeno tenta di farlo, ai testi dello Śivaismo kashmiro non duale. Secondo i maestri di questa scuola lo yoga è ascolto, piacevolezza, scoperta di una percezione sensoriale completamente nuova. Il principio più importante è lasciare che la consapevolezza si dispieghi liberamente per arrivare ad “assaporare” la conoscenza di sé.
La via dello yoga non duale del Kashmir porta a espandere la coscienza, a risvegliare piani di noi che esistono in potenza, organi di percezione che ci aprono a una visione diversa del mondo e della vita. Una relazione consapevole che va oltre la comunicazione attraverso la parola, lo sguardo, il tocco, per entrare in risonanza con l’oggetto della meditazione e identificarsi in modo cosciente con esso. L’espansione che ne deriva lascia il posto all’esperienza di entrare ‘in sé’: allora non c’è più né il soggetto, né l’oggetto, né l’atto di percezione, ma diveniamo tutte e tre le cose.
Occorre quindi allontanarsi dallo yoga dello sforzo (yatna), secondo gli insegnamenti dello yoga śastra (la scienza dello yoga), illustrati a partire da Patañjali e tornare a una interpretazione dello yoga come vikāsa, che Abhinavagupta interpreta come l’espansione che conduce a brahmāsvāda.
Per Abhinavagupta la conoscenza va “incarnata”, non è tāṭasthya, indifferenza o apatia, caratteristiche dello “yoga di tipo inferiore”.
Come scrive Abhinavagupta nel Tantrāloka, “La coscienza che è beatitudine, anche vista sotto un angolo individuale, raggiunge…lo stato di unità, lo stato di piena e perfetta gioia. L’assenza di causa di contrazione come la gelosia, l’odio ecc., permette alla coscienza di rimanere totalmente, senza ostacolo nella pienezza della gioia”
E ancora nel capitolo IV dello stesso testo Abhinavagupta, discute della “inutilità dei membri dello yoga(yogāṅgānupayogitva), facendo riferimento agli Yogasūtra di Patañjali
Arrivare alla conoscenza di sé, dello yogin, al proprio potere di penetrazione e visualizzazione (pratyaksha). Scoprire la propria reale natura di yogin, essere umano, intrinsecamente diverso o resosi diverso.
Comprendere il signifcato di asmadviśista, “i diversi da noi”, attribuito in passato dagli altri umani ai conoscitori dello Yoga.
Trasmesso da numerose linee di tradizione di cui alcune trovano origine cinque o seimila anni fa nella valle dell’Indo, lo Yoga Kashmiro è una via non-duale giunta al suo apogeo tra il VII ed il XIII sec. nel regno dell’Oddyana, nel vicino Kashmir e nell’Assam. La via essenziale è quella del riconoscimento spontaneo (pratyabhijña) e dell’identificazione totale con il cosmo attraverso lo spanda, la vibrazione interiore, che si manifesta, nel momento della presa di coscienza.
Dicono di noi
“Grazie per questa nuova, bellissima esperienza”
Andrea C.
“Grazie della super efficienza, professionalità, competenza di Marilena. Sono veramente contenta di essermi iscritta a questo Master che attendevo da tempo”
Nadia A.
” Marilena ha la capacità di spiegare facilmente concetti a volte molto complessi rendendoli fruibili a tutti, la pratica è meravigliosa”
Elisa L.
“Solo con Marilena riesco ad andare così in profondità in me stessa”
Lucia C.
“Ho percepito me stessa come mai avrei immaginato, questo Master è un percorso fantastico”
Katia C.
“Competenza, passione, abilità didattica. Un Master veramente unico”
Alessandra L.
” Tutti i Corsi e i Master Asia Darshana sono inconfondibili”
Sandro L.
Programma del Master in Yoga Non Duale del Kashmir 2024
(Il programma potrà subire leggere modifiche)
1° fine settimana
Sabato 17 febbraio 2024, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Teoria
Cosa è lo Yoga tantrico del Kashmir
Origini e storia dello Yoga non duale
Pratica
Percepire il corpo come totalità
Tensioni e densità
Alleggerire il contatto
Domenica 18 febbraio, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Teoria
I suoi principali esponenti
Il corpo e l’energia
Il corpo come supporto alla realizzazione spirituale
Pratica
Liberare il respiro
Elaborare le immagini sensoriali
Risvegliare le energie sottili
2° fine settimana
Sabato 16 marzo 2024, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Dott.ssa Olimpia Cascia
Teoria
La manifestazione come spanda (vibrazione)
La relazione soggetto-oggetto
Personalità e anima
Pratica
Tecniche di attivazione delle forze sottili
Gli organi risuonatori
Sperimentare l’espansione
Domenica 17 marzo, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Teoria
Il monismo śivaita
Il pensiero di Abhinavagupta
I Tantrāloka
Pratica
Ascoltare il corpo
Pensieri e tensioni
Sperimentare la pulsazione cosciente
3° fine settimana
Sabato 20 aprile 2024, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Teoria
La Via Assoluta o la non-via (anupāya)
Pratyabhijñā, il riconoscimento della divinità in sé
Il sanscrito nello Yoga
Pratica
Il soffio e il vuoto
Il vuoto e il cuore
Āsana, prāṇāyāma, tecniche di visualizzazione, rilassamento, mudrā e mantra per l’espansione della coscienza
Tecniche di base nell’utilizzo del sanscrito
Domenica 21 aprile, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Dott. Francesco Maria Bonifazi
Teoria
Le scritture dello Śivaismo non dualistico
I maestri tantrici della tradizione Kaula
Consapevolezza e creatività in pravṛtti (la vita quotidiana)
Pratica
Il mondo sottile e il soffio vitale
Percezione del corpo pranico
Sequenze e visualizzazioni creative per ricaricare e orientare le forze praniche
Creazione di linee e segni per sperimentare pratibhā (le abilità spontanee e naturali)
4° fine settimana
Sabato 18 maggio 2024, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Teoria
La tradizione Trika
Gli aforismi di Śiva
Pensiero e intuizione
Pratica
Il controllo dei nodi vitali
Antara, sahita e kevala (le sospensioni del respiro)
La via dei mantra
Breve lettura del Mahābhārata
Domenica 19 maggio, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Dott. Marco Belocchi
Dott. Francesco Maria Bonifazi
Teoria
Gli stati di coscienza
Jāgrat sthāna, lo stato di veglia
Svapna sthāna, lo stato di sogno
Suṣupti sthāna, lo stato di sonno profondo
Samādhi,il perfetto raccoglimento
Sperimentare i ruoli: essere spettatore, divenire attore
Il corpo poetico
Geometrie umane e cosmiche
Pratica
Esercizi per lo sviluppo di Energia e Potere
Fasi di assorbimento, accumulo e ripartizione dei vāyu (i soffi vitali)
I supporti mentali: gli yantra
5° fine settimana
Sabato 22 giugno 2024, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Teoria
Il Laya Yoga: lo Yoga del riassorbimento
Vikalpakṣaya, la distruzione del pensiero dualizzante
I kañcuka, le cinque corazze
Pratica
Risveglio e controllo delle energie sottili
I gesti magici: mudrā e forze psichiche
Tecniche di attivazione delle forze sottili e organi risuonatori
Domenica 23 giugno, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Dott. Francesco Maria Bonifazi
Teoria
Lo spanda, le cinque fasi della vibrazione
Le iniziazioni mediante la perforazione dei centri
Gli otto Bhairava
Colore e luce, chiaro e scuro
Pratica
Esercizi di percezione di benessere e gioia
Esercizi di pacificazione e riflessione
Pratiche per lo sviluppo del sentimento di beatitudine
Colorare attraverso le emozioni
6° fine settimana
Sabato 20 luglio 2024, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Teoria
Mantravyāpti, l’onnipervasione
I dieci Guru
Scoprire l’Invisibile
Pratica
Trascendimento delle sensazioni ed emozioni
Vedanā, liberare la sensazione
Śanta, scoprire la tranquillità
Sperimentare il saṃhāra, il riassorbimento
Domenica 21 luglio, ore 9/17
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Teoria
Sperimentare prakaśa e vimarśa, la luce e la consapevolezza riflessa
Pratica
Tecniche per lo sviluppo di
- trikuti o guru cakra
- kāma kāla cakra (il centro di volontà o desiderio creativo)
- Brahma randhra (il luogo dello Spirito Universale)
Diploma
Si rilascia DIPLOMA MASTER DI INSEGNANTE YOGA, con formazione documentata e indicazione del monte-ore effettuato riconosciuto dall’Organizzazione Nazioni Unite, e eventualmente con il contributo a carico dello studente, dello Csen e di Yoga Alliance
Tirocinio nell’insegnamento
E’ possibile inserire nel monte-ore il tempo riservato al tirocinio, documentato, dedicato dall’allievo all’insegnamento nel corso di questo periodo presso strutture indicate da Asia Darshana
A chi si rivolge
Il Corso è aperto a chi ha già frequentato il corso biennale di insegnanti Yoga e a chi potrà documentare la formazione avvenuta presso altre scuole di Yoga italiane ed estere. E’ possibile accedere anche a laureati in discipline umanistiche, filosofiche, psicologiche ecc. dopo un colloquio conoscitivo con il nostro Direttore Didattico, Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Occorrente
Abbigliamento in cotone, plaid, materiale per appunti.
Matite, fogli bianchi e colori
Materiale didattico
Dispense, slide in powerpoint, file audio
Contributo
Il contributo per il corso è di euro 950. E’ possibile pagare in 4 rate, la prima da euro 350, le successive tre da euro 200 da saldare entro la fine del corso.
Il contributo richiesto per la singola giornata è di euro 120 più il tesseramento annuale di euro 30.
Tutti coloro che hanno partecipato ai singoli seminari inclusi nel Master in Yoga non duale del Kashmir precedente possono detrarre i contributi versati dalla somma totale richiesta per il Master in Yoga non duale del Kashmir in corso
Prova finale
Alla fine del Master ogni studente preparerà un elaborato scritto (in formato word, o pdf o power point) su un tema a scelta attinente il percorso seguito e una sequenza Yoga
Riconoscimenti
Il nostro Diploma Master in Yogaterapia ha il riconoscimento da parte dell’ONU (Organizzazione Nazioni Unite)
E’ possibile richiedere, se necessario, gli eventuali riconoscimenti Csen e Yoga Alliance con spese a carico dello studente secondo le tariffe applicate dai rispettivi enti
Modalità di iscrizione
Per potersi iscrivere è necessario inviare un messaggio su whatsapp o sulla mail asiadarshana@gmail.com per fissare un appuntamento per il colloquio telefonico conoscitivo, inviare il modulo di iscrizione compilato in tutte le sue parti e firmato all’indirizzo email di Asia Darshana asiadarshana@gmail.com insieme alla copia del bonifico
Codice Iban Crédit Agricole IT49I0623003316000035606988
Asia Darshana
Collaborazioni
Asia darshana cerca di impiegare i propri allievi in progetti di interesse sociale e di promuovere loro collaborazioni con enti esterni.
Tirocinio per l’esame di Stato dell’Albo degli psicologi
E’ possibile effettuare presso la nostra struttura il tirocinio professionalizzante per i laureati magistrali per l’ammissione all’esame di Stato- sezione A dell’Albo degli psicologi dell’Università “Giustino Fortunato”
Docenti
Dott.ssa Marilena Capuzzimati
Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (in itinere). Master in Criminologia Clinica e Scienze Forensi. Dottoressa in Indologia laureata presso la facoltà di Lingue e Civiltà Orientali dell’Università “La Sapienza “di Roma. Dottoressa in Lingue e Civiltà Orientali specializzata in Sanscrito presso l’Università “La Sapienza “di Roma. Insegnante Yoga Esperta Registrata (ERYT-Expert Registered Yoga Teacher – 1500H) con Yoga Alliance® Italia. E' specializzata in Trauma Informed e Sensitive Yoga presso l'Arizona Trauma Institute. E' il presidente e direttore didattico di Asia Darshana. Scrive diversi articoli per le riviste nazionali Vivere lo Yoga e Yoga Journal. Ha cndotto diverse trasmissioni radiofoniche sulla prevenzione e il benessere.
Istruttore Yoga presso la clinica ayurvedica Somatheeram di Trivandrum (Kerala, India). È ospite all’Ecosoc (Congresso mondiale per lo sviluppo socio-economico) dell’ONU di New York come ricercatrice di Yoga tecniche spirituali tradizionali dell’Oriente.
Master Yoga con il massimo dei voti presso l’EFOA (European Federation of OrientalArts) di Roma e sette annualità di studio sulla “pratica, filosofia, anatomia e fisiologia, sanscrito: I Asana, II Pranayama, III Kriya e Raja, IV Pranavidya, V HathaVidya, VI Kundalini, VII Kramavidya”.
Corso Rigenerazione Posturale e Respiratoria con Francoise Berlette presso l’Efoa di Roma.
Conduce corsi di Yoga, Yogaterapia, Meditazione e Yoga Kashmiro non duale.
È Teacher Trainer del Corso di Formazione per Insegnanti Mindfulness Yoga© 250H (riconosciuto Csen e Yoga Alliance), presso l’Istituto A.T. Beck.
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Marco Belocchi
Regista, attore, autore. Laureato attore all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” nel 1983. Tra gli altri insegnanti: A. Trionfo, L. Ronconi, A. Camilleri, L. Salveti, F. Nuti, M. Fabbri, A. Corti, G. Moschin. Da allora lavora prevalentemente in teatro con registi quali L. Ronconi (Santa Giovanna, 1984; Le due commedie in commedia, 1984), A. Trionfo (Fiorenza, 1986), R. Reim (Les enfants terribles,1990), S. Cardone, D. Mongelli, M. Nichetti, F. Però (Se questo è un uomo, 2006); T. Russo (La tempesta, 2008); e accanto ad attori quali V. Moriconi, P. Micol, A. Asti, A. Foà, V. Gazzolo, M. Micheli, N. Mascia, partecipando a circa centocinquanta spettacoli. Lavora da quasi 40 anni in teatro. Ha pubblicato i racconti Storie da un mondo oltre, (GPI, Terni 2008), 3° premio “La Clessidra” 2008 e Il curioso incontro delle parallele, in collaborazione con Maria Letizia Avato (Centro Studi Tindari-Patti, 2017); la silloge poetica Esercizi di immortalità (Progetto Cultura, Roma 2013), 1° premio “Trofeo Monterosi d’Argento” 2016; e vari testi teatrali tra cui il dramma storico Saulo di Tarso (Progetto Cultura, Roma 2014) e La regina della notte 1° classificato al premio “Efesto Città di Catania”, 2016. Ha anche curato il volume di poesie in romanesco di Roberto Belocchi (1898-1977) Er nonno feroviere (Enoteca Lett., Roma 2017). È infine presente su numerose antologie e ha vinto diversi premi letterari tra cui “Delitti d’autore”, 2° classificato, Lucca 2007 e “Senagalactica”, 2° classificato, Senigallia 2013.
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Dott.ssa Olimpia Cascia
Psicologa. Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Relazionale. Attivista Antispecista.
Dal 2007 si occupa di psicologia gerontologica e lavora presso l’Ipab- C.A.A. Toblini di Malcesine. Nel 2014 lascia la posizione di Vicedirettrice e Coordinatrice dei Servizi per dedicarsi a tempo pieno all’ambito clinico approfondendo sempre di più la psicotraumatologia, la psicologia della violenza, la psicopatologia delle istituzioni e la psicologia ambientale. Attualmente è socia TeS, Associazione Mara Selvini Palazzoli per la ricerca e cura integrata dei traumi. Ha recentemente condotto un percorso sperimentale di Mindfulness Yoga© rivolto al personale dipendente socio-sanitario per la gestione e prevenzione al Burnout.
Svolge l’attività di libera professionista presso il suo studio di Caprino Veronese. E’ specializzata in terapia familiare, di coppia ed individuale, EMDR, longevità, benessere nell’invecchiamento sano e neurodegerativo, accompagnamento al fine vita, Nurturing Touch, disturbi alimentari, psicologia vegana, dipendenza affettiva, neuropsicologia, training di potenziamento della memoria, Trauma Informed Yoga, Dynamic Running Therapy.
Ha seguito con la Dott.ssa Marilena Capuzzimati il corso di Mindfulness Yoga©.
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Dott. Francesco Maria Bonifazi
Diploma di Maestro d’Arte in Pittura alla Accademia BBAA Roma – Via Ripetta – Roma – 1989. Vincitore di concorso abilitante all’insegnamento A. D. 1 (A022 – A025) – 2000. Diplomato al I Liceo Artistico Via di Ripetta – Roma – 1982. Presidente della Associazione culturale Spazio Blu – Roma – dal 2019. Direttore artistico della Tartarughe Art Room e di BottegArte – Roma – dal 2023. Responsabile per la Scuola del progetto Estetica ambientale – Roma – 1917. Responsabile per la Scuola del progetto Arte come Espressione - Arte come conoscenza– Roma – 1918. Responsabile per la Scuola del progetto Agire Arte - Declinazione murales – Roma – 2023. Responsabile per la Scuola del progetto Arte, pittura e decorazione – Roma – 2024. Titolare di cattedra di Disegno e Storia dell’Arte (A017) al Liceo Scientifico Augusto Righi – Roma. È’ fondatore del Gruppo Ditirambico e di Ask the Dust, attualmente è membro del movimento Presenteista. La tematica artistica al centro è sempre la ricerca dell’attimo fuggente, attraverso performances multimediali e happening di gruppo. Con il Gruppo Ditirambico, fondato con Dario Iosimi nel 1990, ha esplorato le corrispondenze fra immagine, parola e caso. Con gli Ask the Dust, fondato con Ernst Wichmann nel 1996, i rapporti fra musica, pittura, multimedialità e teatro in situazioni di performances scenica. Invitato dal cofondatore Luciano Lombardi, fa parte dal 2012 del movimento Presenteista, sempre alla ricerca della sosta nel fluire del tempo.
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