Dove:

Online

Piattaforma Zoom

Iscrizioni aperte:

Domenica 20 marzo 2022 ore 9/17

-

Il sapere di essere costituiti da miliardi di cellule viventi e coscienti, tutte in comunicazione tra loro spinge il nostro pensiero verso altezze vertiginose e insondabili.

Per il tantrico il corpo è un tempio vivente.

L’energia creatrice che si manifesta nell’Universo è presente in tutto il cosmo, quindi nel corpo, nel cervello, nelle nostre cellule. 

E se il pensiero è rivolto alla gioia, tutto il corpo può vibrare nella felicità e impregnarne la mente e ogni singola cellula. 

Alla concezione tantrica  dello spanda (vibrazione) sono anche associate quelle pratiche yoghiche inerenti l’unione sessuale.

I due membri della coppia rappresentano Shiva ( Śiva) e la su Potenza (Śakti) che superando il duale confluiscono in una unità. L’atto sessuale diviene nel tantra quindi un mezzo che porta alla suprema coscienza.

Programma

Teoria

Le stanze 68 e 69 del Vijñānabhairava

Il sacrificio dell’unione (ādiyāga)

Il metodo ekavīra, dell’eroe solitario

Il puro e l’impuro

La Via della Valle

Maithuna, l’unione sessuale

Pratica

Asana (Āsana) del Maithuna

Prāṇāyāma (pranayama) e bandha per promuovere la percezione sensoriale globale 

Tecniche di visualizzazione e meditazione (dhāraṇā e dhyāna) tantriche

Mantra e nyāsa (tocco) per stimolare il corpo emotivo 

Informazioni sul corso

 A chi si rivolge

A tutti, professionisti del settore e simpatizzanti della materia

Contributo richiesto

Euro 100 più euro 30 per la quota associativa, è compreso il materiale didattico

Iscrizione

Occorre compilare un modulo per il tesseramento che verrà inviato via e-mail

Attestato

Verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di Bhakti Yoga con il riconoscimento dell’Organizzazione Nazioni Unite, Yoga Alliance, Csen

Docenti

Dott.ssa Marilena Capuzzimati

Dottoressa in Indologia laureata presso la facoltà di Lingue e Civiltà Orientali dell’Università “La Sapienza “di Roma. Dottoressa in Lingue e Civiltà Orientali specializzata in Sanscrito presso l’Università “La Sapienza “di Roma.Insegnante Yoga Esperta Registrata (ERYT-Expert Registered Yoga Teacher – 1500H) con Yoga Alliance® Italia.
Istruttore Yoga presso la clinica ayurvedica Somatheeram di Trivandrum (Kerala, India). È ospite all’Ecosoc (Congresso mondiale per lo sviluppo socio-economico) dell’ONU di New York come ricercatrice di Yoga tecniche spirituali tradizionali dell’Oriente.
Master Yoga con il massimo dei voti presso l’EFOA (European Federation of OrientalArts) di Roma e sette annualità di studio sulla “pratica, filosofia, anatomia e fisiologia, sanscrito: I Asana, II Pranayama, III Kriya e Raja, IV Pranavidya, V HathaVidya, VI Kundalini, VII Kramavidya”.
Corso Rigenerazione Posturale e Respiratoria con Francoise Berlette presso l’Efoa di Roma.
Conduce corsi di Yoga, Yogaterapia, Meditazione e Yoga Kashmiro non duale.
È Teacher Trainer del Corso di Formazione per Insegnanti Mindfulness Yoga© 250H (riconosciuto Csen e Yoga Alliance), presso l’Istituto A.T. Beck.