Al momento stai visualizzando Bhakti Yoga

Dove:

Online / Piattaforma Zoom

Quando:

Domenica 28 maggio 2023 ore 9/17

Descrizione

Il Bhakti Yoga è il cammino della devozione amorosa nei confronti della divinità  prescelta e la conseguente “partecipazione” alla Sua natura divina. La  bhakti (devozione) porta a riconoscere  la presenza della divinità in ogni essere vivente e facendo capo a diverse religioni indiane.

La bhakti era presente anche nelle tradizioni tantriche dell’India del Nord.

Nella letteratura relativa un esempio di devozione fra i più remoti è quello del filosofo e mistico kashmiro Utpaladeva (X secolo) coi suoi Inni a Shiva (Śiva)Śivastotrāvalī

Così afferma l’indologo francese André Padoux:

«… è stato in particolar modo il mondo tantrico a essere connotato dalla devozione.»

Programma

Teoria

Il concetto di bhakti nello shivaismo (śivaismo) non duale del Kashmir

La via shivaita (śivaita)

Anime eroiche e divine

La conoscenza comprensiva 

Bhairava, il distruttore dell’io

La figura di Utpaladeva

Gli Inni a Shiva (Śiva) – Śivastotrāvalī)

Pratica

Asana (Āsana), prāṇāyāma (pranayama), kriya (kṛyā), tecniche di visualizzazione e meditazione (dhāraṇā e dhyāna), mudra (mudrā) nel Bhakti Yoga

Vibrazioni

Mantra

Kirtan

A chi si rivolge

A tutti, professionisti del settore e simpatizzanti della materia

Contributo richiesto

Euro 100 più euro 30 per la quota associativa, è compreso il materiale didattico

Iscrizione

Occorre compilare un modulo per il tesseramento che verrà inviato via e-mail

Attestato

Verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione al Corso di Bhakti Yoga con il riconoscimento dell’Organizzazione Nazioni Unite, Yoga Alliance, Csen

Docenti

Dott.ssa Marilena Capuzzimati

Laurea Magistrale in Psicologia Comportamentale e Cognitiva Applicata (in itinere). Master in Criminologia Clinica e Scienze Forensi. Dottoressa in Indologia laureata presso la facoltà di Lingue e Civiltà Orientali dell’Università “La Sapienza “di Roma. Dottoressa in Lingue e Civiltà Orientali specializzata in Sanscrito presso l’Università “La Sapienza “di Roma. Insegnante Yoga Esperta Registrata (ERYT-Expert Registered Yoga Teacher – 1500H) con Yoga Alliance® Italia. E' specializzata in Trauma Informed e Sensitive Yoga presso l'Arizona Trauma Institute. E' il presidente e direttore didattico di Asia Darshana. Scrive diversi articoli per le riviste nazionali Vivere lo Yoga e  Yoga Journal. Ha cndotto diverse trasmissioni radiofoniche sulla prevenzione e il benessere.
Istruttore Yoga presso la clinica ayurvedica Somatheeram di Trivandrum (Kerala, India). È ospite all’Ecosoc (Congresso mondiale per lo sviluppo socio-economico) dell’ONU di New York come ricercatrice di Yoga tecniche spirituali tradizionali dell’Oriente.
Master Yoga con il massimo dei voti presso l’EFOA (European Federation of OrientalArts) di Roma e sette annualità di studio sulla “pratica, filosofia, anatomia e fisiologia, sanscrito: I Asana, II Pranayama, III Kriya e Raja, IV Pranavidya, V HathaVidya, VI Kundalini, VII Kramavidya”.
Corso Rigenerazione Posturale e Respiratoria con Francoise Berlette presso l’Efoa di Roma.
Conduce corsi di Yoga, Yogaterapia, Meditazione e Yoga Kashmiro non duale.
È Teacher Trainer del Corso di Formazione per Insegnanti Mindfulness Yoga© 250H (riconosciuto Csen e Yoga Alliance), presso l’Istituto A.T. Beck.